Spieghiamo la differenza tra isolamento acustico e fonoassorbimento, dimostriamo l’impiego pratico dell’acustica ambientale attraverso il nostro partner Schadegg e vi presentiamo i prodotti netto che rendono gli ambienti, sia aziendali che privati, acusticamente più accoglienti.
Più comfort con un’acustica migliore negli ambienti
A tutti è capitato di ritrovarsi seduti in un luminoso ufficio open space o in un grande ristorante e di sentire rimbombare le voci tutto intorno.
L’effetto è sgradevole e la stanza appare fredda. La tendenza ad arredare gli interni in modo minimalista presenta un grosso problema: l’acustica dell’ambiente. Le stanze con arredi moderni non sono quasi mai dotate di superfici fonoassorbenti e, di conseguenza, spesso risultano poco accoglienti. Il fonoassorbimento consente di migliorare all’istante l’acustica ambientale.
Isolamento acustico o fonoassorbimento?
Vi siete mai chiesti qual è la differenza tra isolamento acustico e fonoassorbimento? Nell’acustica architettonica, si parla di isolamento acustico per intendere la capacità degli elementi costruttivi (pareti, soffitti, porte e finestre) di limitare il più possibile la diffusione del suono. L’acustica ambientale si occupa, invece, principalmente di fonoassorbimento. L’obiettivo è quello di assorbire il suono attraverso materiali idonei.
Un’atmosfera rilassata con un tocco di stile
Molte persone non amano installare elementi acustici nelle stanze. Oggi esistono, però, elementi fonoassorbenti che non sono solo belli da vedere, ma che addirittura valorizzano l’estetica dell’ambiente! Si va dai pannelli acustici stampati che sembrano quadri, fino a esemplari di ogni colore, dimensione e forma, per arrivare anche ai mobili fonoassorbenti. Chi è interessato alle soluzioni acustiche, può trovare un’ampia scelta da Schadegg.
Prodotti fonoassorbenti della collezione netto
La collezione netto comprende diversi prodotti fonoassorbenti. I pannelli acustici ProAcoustic migliorano l’acustica in modo semplice, rapido e conveniente. Le lamelle in MDF sono rifinite con un’impiallacciatura di alta qualità, dotata di piccole fenditure e solchi che ne rendono naturale l’aspetto, e sono disponibili in quattro colori.
Le tende della collezione Acustico raggiungono valori di assorbimento acustico molto elevati. Con l’impiego di determinati materiali e di sofisticati metodi di tessitura, è stato possibile produrre tessuti leggeri che lasciano passare la luce, cadono morbidamente e si distinguono per le loro spiccate proprietà fonoassorbenti.
Ulteriori possibilità
Comodi tappeti, raffinati mobili e tende contribuiscono a rendere una stanza più accogliente e, allo stesso tempo, hanno un impatto positivo sull’acustica. Soprattutto i tessuti pesanti e a trama grossa hanno un marcato effetto fonoassorbente.
Vi interessano prodotti specifici? Date un’occhiata alla nostra collezione netto.