Fiera netto alla 40a edizione: un anniversario con oltre 80 espositori

Un anniversario degno del suo nome: il 24 e 25 gennaio si è tenuta la 40a edizione della fiera netto. 84 espositori hanno presentato le tendenze di quest’anno e le innovazioni del settore dei pavimenti, delle tende e dei letti.

Pubblicato su 29 feb 2024

Fiera netto 2024

A fine gennaio il campo da tennis al coperto di Balsthal si è riempito di visitatori. In via eccezionale non si trattava di ambiziosi giocatori di tennis, ma di professionisti netto operanti nel settore dei pavimenti, delle tende e dei letti.

Ein Mann lässt sich mit Stoffmuster beraten an der netto-Messe 2024.

Prodotti naturali, riciclo e digitalizzazione

Gli 84 espositori ci hanno presentato una selezione di prodotti in linea con i tempi. Abbiamo notato come colori tenui, prodotti naturali e realizzati con materiali riciclati siano ancora molto di tendenza, mentre a livello ottico è sempre più difficile distinguere il legno dal laminato e dal vinilico.  

Ein Mann mit verschränkten Armen lässt sich über Böden beraten.

Un altro aspetto che ci ha colpito è la crescente digitalizzazione del settore. Tanti espositori dotano i prodotti di codici QR; volantini e altri materiali stampati potrebbero presto divenire un ricordo. In particolare, siamo rimasti colpiti dal fatto che con i codici QR non solo è possibile fornire le informazioni dei prodotti, ma anche rendere il processo di produzione più trasparente.  

 

Zwei Männer knien am Boden über einer Gummimatte an der netto-Messe.

Stand variegati e ampia selezione di prodotti

La nostra fiera è cresciuta costantemente nel corso degli anni. È stato bello vedere e poter presentare particolarità del settore anche alla 40a edizione della fiera. Ovviamente non vogliamo tenervele nascoste e abbiamo selezionato alcune novità a livello di prodotti e tematiche da riportare alla vostra attenzione.  

L’azienda austriaca a conduzione familiare Weitzer Parkett ha pensato a qualcosa di speciale per i visitatori e le visitatrici dello stand: far toccare con mano i vantaggi dei propri prodotti. Mostrando il funzionamento del parquet che attutisce i suoni e del parquet riscaldante, Weitzer è riuscita a convincere i membri netto della validità dei suoi prodotti.  

L’azienda forbo si distingue per la sostenibilità dei propri pavimenti. Per la produzione di rivestimenti nuovi, forbo utilizza fino al 38% di materiali riciclati: ad esempio, per il Marmoleum utilizza i gusci delle fave di cacao provenienti dalla produzione del cioccolato, mentre altri pavimenti in linoleum sono ottenuti da sfridi di vecchi rivestimenti di pavimento.  

Eine Frau in blauen Shirt berät zwei interessierte Kunden an der netto-Messe.

Christian Fischbacher AG azienda del settore dalla lunga tradizione, ha presentato con «Fischbacher 1819» tessuti ottenuti con materiali sostenibili e colori naturali. Un materiale sostenibile impiegato per le tende è, per esempio, la canapa. Fino a un secolo fa la canapa era normalmente utilizzata per la lavorazione di diversi tessuti. Oggi vive un vero e proprio revival grazie al suo eccellente bilancio di CO2. Per saperne di più su altre aziende e prodotti presenti alla fiera, leggete il prossimo numero di Consiglio netto.  

Zwei Männer lassen sich von einem netto-Profi beraten.

Fiera netto 2025

La 40a edizione della fiera netto vi è piaciuta? Siamo lieti di poterci confrontare ogni anno con i nostri membri, intrattenendo discussioni specializzate presso i bellissimi stand della fiera oppure la sera, faccia a faccia, gustando una zuppa di gulasch. 

Segnatevi subito le date per il 2025: la prossima fiera netto si terrà il 22 e 23 gennaio.