Presentiamo quattro giovani imprenditori che lavorano attivamente al ricambio generazionale. Rappresentano il promettente futuro del nostro settore.
Imprenditori di netto in primo piano
I negozi specializzati di pavimenti, letti e tende sono una colonna portante del settore delle costruzioni e degli arredamenti interni. Spesso sono considerati tradizionali. Tuttavia, numerosi giovani imprenditori dimostrano che proprio in questo settore sono necessarie moderne competenze gestionali. Di seguito presentiamo quattro giovani imprenditori che promuovono attivamente il ricambio generazionale dimostrando che il futuro del nostro settore è molto promettente.
La tradizione incontra la modernità alla Grossenbacher GmbH
Janik Grossenbacher è un commerciante qualificato che inizialmente non prevedeva di rilevare l’impresa familiare Grossenbacher GmbH. Tuttavia, dopo la sua formazione si accorse che gli mancava l’aspetto artigianale. Poiché era cresciuto nell’impresa di suo padre e di suo nonno, decise di optare per un secondo apprendistato. Naturalmente come posatore di pavimenti. «Grazie all’apprendistato di commercio e al secondo apprendistato come posatore di pavimenti in un’altra attività, ho maturato molte esperienze che oggi mi aiutano nella gestione aziendale. Ora sono lieto di guidare l’impresa familiare nella terza generazione.» In veste di gestore Janik impiega le proprie competenze amministrative e artigianali. Attribuisce particolare importanza alla collaborazione con i partner per i pavimenti speciali, come ad esempio i pavimenti senza fughe, e utilizza Instagram per far conoscere meglio l’impresa a livello regionale.
Bürge Bodenbeläge AG: la qualità prima della quantità
Dal 2018 Fabian e Dominik Bürge gestiscono l’impresa a conduzione familiare Bürge Bodenbeläge insieme alla madre. In quanto posatori di pavimenti qualificati i fratelli stanno rilevando gradualmente l’attività dai loro genitori. La piccola impresa è specializzata nella posa e nel risanamento di parquet, tappeti e rivestimenti di design. L’attenzione è rivolta all’efficienza, alla qualità e al contatto diretto con i clienti. La soddisfazione dei collaboratori e il buon clima lavorativo sono fondamentali: «È importante fare in modo che il nostro personale lavori autonomamente e incoraggiarlo a contribuire con suggerimenti propri», sottolinea Fabian Bürge.
La quinta generazione di René Bührer AG
Dopo aver completato l’apprendistato come posatore di pavimenti nell’impresa di famiglia, Yannick Bührer sta gradualmente subentrando al padre nella gestione della René Bührer AG. Non poteva essere diversamente: «Mi è stato chiaro fin dall’inizio che avrei portato la conduzione familiare nella quinta generazione. Mi interessa molto l’artigianato ed è estremamente emozionante seguire un progetto dal primo fino all’ultimo contatto. Ho visto quanto può essere bella, ma anche impegnativa, questa posizione e ho voluto accettare la sfida.» Come giovane imprenditore egli si concentra sulla qualità anziché sulla crescita e attribuisce grande importanza al lavoro accurato. Yannick apprezza particolarmente il team dell’impresa, con pluriennale esperienza e altamente qualificato, le cui conoscenze vengono approfondite attraverso perfezionamenti continui.
Doswald Raum + Handwerk punta sulla varietà e sulla vicinanza ai clienti
Doswald Raum + Handwerk è specializzata in pavimenti, imbottiture e tende da sole. Ian Doswald sta assumendo gradualmente la gestione dell’impresa familiare. Per rimanere aggiornati, lui e il suo team visitano regolarmente le fiere. «Cerco di informarmi sullo standard attuale in tutti i settori, che si tratti di tessuti o di nuovi pavimenti. Per questo partecipiamo alle fiere e manteniamo un dialogo vivace con i rappresentanti di vari settori e aziende.» Lo stretto contatto con i clienti è particolarmente importante per Ian, visto che molti clienti arrivano nel negozio grazie a raccomandazioni. Anche un clima aziendale familiare è fondamentale per il perfetto svolgimento dell’attività.
Sfide e prospettive
I quattro giovani imprenditori conoscono anche le sfide del settore: la carenza di personale qualificato è un problema comune. La strategia dei giovani imprenditori è simile: considerano approcci corretti gli investimenti nella formazione e nello sviluppo del team. Qualità, vicinanza al cliente e un buon team sono fattori chiave per il successo. Anche la digitalizzazione ha un ruolo significativo. In particolare i social media stanno diventando sempre più importanti per far conoscere l’artigianato tradizionale. In questo modo si possono combinare approcci moderni e tradizionali.
È chiaro che il settore ha un futuro grazie all’impegno dei giovani imprenditori.
Le giovani imprenditrici e i giovani imprenditori devono spesso affrontare la sfida di affermarsi in un mondo degli affari dinamico. Iniziare con successo richiede non solo coraggio e creatività, ma anche gli strumenti e il know-how giusti. Grazie a offerte di perfezionamento mirate e al networking, i giovani imprenditori possono ampliare ulteriormente le proprie capacità. Un partner solido per questo tipo di formazione è netto, che con i suoi programmi pratici offre un’introduzione perfetta al mondo aziendale. Trovate maggiori informazioni sui vantaggi dell’adesione e sulle possibilità di perfezionamento su Perfezionarsi è importante.