Camp per apprendisti netto 2023 nel Klöntal

In occasione del camp per apprendisti netto 2023 gli apprendisti hanno posato, incollato, levigato e trattato con olio 159 m2 di materiale. Una montagna di materiale per la casa vacanze «Plätz» nel Canton Glarona. E non è tutto: i lavori alla «Plätz» proseguiranno ad aprile 2024 in occasione del 10o camp per apprendisti netto.

Pubblicato su 12 dic 2023

Camp per apprendisti netto 2023

È già la nona volta che i posatori/le posatrici di pavimenti e i tappezzieri-decoratori/le tappezziere-decoratrici di giovane età dimostrano ciò che sanno fare. Dal 16 al 20 ottobre di quest’anno gli undici apprendisti hanno risanato e rimesso a nuovo la casa vacanze «Plätz» nel pittoresco Klöntal. Gli apprendisti hanno avuto anche il supporto dei supervisori.

Le quattro giovani donne e i sette giovani uomini tra il 1o e il 3o anno di apprendistato hanno affrontato con grande maestria i lavori di risanamento e restauro. Due degli undici apprendisti erano già alla loro seconda partecipazione: entrambi avevano preso parte al camp per apprendisti netto 2022 a Bärenwil.

Ciò ci rallegra particolarmente: da un lato gli apprendisti condividono attivamente le loro conoscenze con i colleghi meno esperti, dall’altro questo evidenzia quanto sia prezioso e divertente il camp per gli apprendisti netto, così tanto da invogliare alcuni a partecipare più volte.

Posare, incollare, levigare, trattare con olio

Anche quest’anno i motivati apprendisti hanno lavorato in modo estremamente efficiente durante i cinque giorni. I lavori preparatori e di posa sono stati eseguiti per la maggior parte in completa autonomia e sotto la propria responsabilità.

Vi interessano i numeri concreti? Eccoli: gli apprendisti hanno...

  • … posato 55 m2 di moquette a piastrelle;
  • … posato 12 m2 di parquet a spina di pesce con fregio;
  • … incollato 22 m2 di pavimenti LVT;
  • … levigato e trattato con olio 70 m2 di parquet esistente.

 

Insieme per un camp per apprendisti

Il camp per apprendisti netto può svolgersi ogni anno grazie al supporto generoso del settore. Lavorare con nuovi prodotti, materiali e strumenti è una parte importante del camp per apprendisti netto ed è utile ai fini dell’approfondimento delle conoscenze specialistiche dei giovani professionisti.  

Un ringraziamento speciale va al nostro membro netto Christian Landolt Polsterei und Bodenbeläge AG. Il team di Christian Landolt e Stefan Collenberg ha affiancato gli apprendisti, mettendo inoltre a disposizione gli strumenti e l’attrezzatura. 

Ringraziamenti doverosi e sentiti vanno anche al Comune di Glarona. Il Comune si è fatto carico dell’organizzazione e dei costi per il vitto e l’alloggio degli apprendisti nella casa vacanze «Plätz».

Materiale e attrezzature supplementari sono stati messi a disposizione gratuitamente da altri sostenitori/altre sostenitrici. Grazie mille a:

  • The Floor Innovation Group
  • Tarkett AG
  • Stucky Holzprofilleisten AG
  • Klebag AG
  • Kuratle Jaecker AG

Senza il vostro supporto non ci sarebbe alcun camp per apprendisti netto!

Volete promuovere le nuove leve? Contattateci e sostenete il camp per apprendisti netto 2024.

Camp per apprendisti netto 2024

Dal 22 al 26 aprile 2024 il prossimo gruppo di apprendisti dimostrerà ciò che sa fare e concluderà i lavori alla casa vacanze «Plätz».